Diventa autore

MenteDidattica è la rivista per gli insegnanti, scritta dagli insegnanti. Un punto di riferimento per discutere, conoscere e condividere le migliori pratiche didattiche e scolastiche

MI PIACEREBBE!

La scuola post covid necessità di psicologia e pedagogia

A quasi un anno di distanza dall’irruzione del Covid-19 nelle nostre vite, non possiamo non notare quanto questo ci abbia costretti ad una riorganizzazione delle abitudini, drastica e con poche mezze misure. Questi mesi, infatti,… Leggi di più

Cosa c’è di peggio di un Dirigente Scolastico egocentrico?

Bella domanda. Potrei stare qui ore ed ore a scrivere a riguardo, ovviamente non mi dilungherò così tanto. La scuola rappresenta la seconda Istituzione importante per un fanciullo, la prima è, e dovrebbe essere, la… Leggi di più

Il potere dell’insegnante: l’opportunità di modellare le vite

"Credo profondamente che anche nell’abisso più profondo, ci sia un universo da esplorare". È così che conduco l’essere "docente", con profonda umiltà. Mai scorderò i miei insegnanti, ciò che da loro ho imparato. Severi, imperscrutabili… Leggi di più

La Ddi è un semplice palliativo alla pandemia o una possibile rivoluzione copernicana?

Ad oggi sembra che una parte del mondo scolastico abbia dichiarato lo stato di emergenza, la crisi del sistema e l’inevitabile fallimento di questa metodologia didattica. Qual è il motivo di questa improvvisa sommossa popolare?… Leggi di più

Pandemia: la scuola dei bambini

Solidarietà, collaborazione, sostegno. Assistiamo alla straordinaria mobilitazione di tutte le risorse, umane, digitali e tecnologiche per garantire il diritto all'istruzione. La scuola si fa, più che mai, comunità, in cui il ruolo di ciascuno diventa… Leggi di più

La scuola a distanza è una scuola differente, è un’emergenza, non una scelta

I miei alunni hanno lavorato bene in DaD lo scorso anno; essendo scuola media, quest’anno abbiamo lavorato in presenza fino a dicembre; adesso siamo nuovamente in DaD, da due giorni: l’esperienza sembra positiva, ma è… Leggi di più

Gli insegnanti non decidono

Ricordo perfettamente quando arrivò la lettera. Quella che avrebbe cambiato tutto. Mi si chiedeva di diventare una maestra. Sarei entrata in una classe e poi in un'altra, a fare la differenza. Credo sia stata una… Leggi di più

La scuola è morta quando ha smesso di credere nella scuola

Chi si esprime oggi sulla scuola corre il rischio di apparire subito come un acritico e noioso laudator temporis acti. Non è così: chi si esprime oggi sulla scuola ha riflettuto a lungo e sa… Leggi di più

Ridiamo valore ai dipartimenti disciplinari, troppo spesso considerati momenti marginali

I Dipartimenti disciplinari sono da sempre vissuto dai docenti come l’ennesimo impegno in un fitto calendario di riunioni collegiali da svolgere fuori aula. A causa dei numerosi e lunghi Consigli di Classe e Collegi Docenti,… Leggi di più

La carenza della formazione docenti, insegnare conoscendo solo la materia non basta più

In un saggio di Marino Raicich del 1960, che riprendeva l’opera di Santoni Rugiu del 1959 dal titolo “Il professore nella scuola italiana”, si esaminava come la formazione docenti di quel periodo risultasse carente e… Leggi di più