Un bellissimo spezzone del film “Kes” di Ken Loach dell’anno 1969. A prescindere dalla sua trama, tratta dal romanzo “A Kestrel for a Knave” di Barry Hines, la scena di questo video ha parecchi spunti di riflessione per quanto riguarda il ruolo dell’insegnante e dell’apprendimento.
La prima intuizione significativa: “Dimenticarsi del *programma*” (o meglio, indicazioni ministeriali). Ogni giorno potrebbero nascere molte curiosità da parte degli studenti. Utilizzando una didattica inclusiva fatta di esperimenti, di marchingegni, di schemi, di mappe, è normale poter uscire “fuori pista”.
“La soddisfazione è grande non quando ho seguìto per filo e per segno ciò che ho scritto sulla progettazione, ma quando vedo gli occhi dei miei bambini accendersi e mi sento dire:- ‘Maestraaa, adesso sì che ho capito!’“
Fondatore di Your Edu Action, con un passato tra editoria e libri scolastici. Affascinato da sempre dai meccanismi dell’apprendimento