Your Edu Action | L'azione di educare ed imparare

Chi nasce per insegnare, non deve mai smettere di imparare (dagli studenti)

Un bellissimo spezzone del film “Kes” di Ken Loach dell’anno 1969. A prescindere dalla sua trama, tratta dal romanzo “A Kestrel for a Knave” di Barry Hines, la scena di questo video ha parecchi spunti di riflessione per quanto riguarda il ruolo dell’insegnante e dell’apprendimento.

La prima intuizione significativa: “Dimenticarsi del *programma*” (o meglio, indicazioni ministeriali). Ogni giorno potrebbero nascere molte curiosità da parte degli studenti. Utilizzando una didattica inclusiva fatta di esperimenti, di marchingegni, di schemi, di mappe, è normale poter uscire “fuori pista”.

La soddisfazione è grande non quando ho seguìto per filo e per segno ciò che ho scritto sulla progettazione, ma quando vedo gli occhi dei miei bambini accendersi e mi sento dire:- ‘Maestraaa, adesso sì che ho capito!’

CONDIVIDI L'ARTICOLO

LEGGI ANCHE

ritorno a scuola

Le regole del buon ritorno a scuola

Abbiamo aspettato per tanti mesi questo momento, ma sembra impossibile ritenersi completamente preparati. Stiamo parlando del ritorno a scuola e di come renderlo il meno traumatico possibile in un periodo complicato come questo. In questo articolo andremo ad elencare alcune…

scuola dei vincitori

La scuola dei vincitori

Nelson Mandela diceva che un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso. Ed allora: la scuola che vorrei è la scuola che in un periodo così difficile resta lucida e non molla. Una scuola più che mai…

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.


PARLANE CON L'AUTORE

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti