MenteDidattica è la rivista per gli insegnanti, scritta dagli insegnanti. Un punto di riferimento per discutere, conoscere e condividere le migliori pratiche didattiche e scolastiche
Un bellissimo spezzone del film “Kes” di Ken Loach dell’anno 1969. A prescindere dalla sua trama, tratta dal romanzo “A Kestrel for a Knave” di Barry Hines, la scena di questo video ha parecchi spunti di riflessione per quanto riguarda il ruolo dell’insegnante e dell’apprendimento.
La prima intuizione significativa: “Dimenticarsi del *programma*” (o meglio, indicazioni ministeriali). Ogni giorno potrebbero nascere molte curiosità da parte degli studenti. Utilizzando una didattica inclusiva fatta di esperimenti, di marchingegni, di schemi, di mappe, è normale poter uscire “fuori pista”.
“La soddisfazione è grande non quando ho seguìto per filo e per segno ciò che ho scritto sulla progettazione, ma quando vedo gli occhi dei miei bambini accendersi e mi sento dire:- ‘Maestraaa, adesso sì che ho capito!’“
Fondatore di Your Edu Action, con un passato tra editoria e libri scolastici. Affascinato da sempre dai meccanismi dell’apprendimento
Sono una docente e leggere alcuni articoli ,alle volte, mi fanno riflettere. Mi chiedo spesso se ho sbagliato con loro,… Leggi di più
Abbiamo aspettato per tanti mesi questo momento, ma sembra impossibile ritenersi completamente preparati. Stiamo parlando del ritorno a scuola e… Leggi di più
Un buon lavoro di gruppo può decretare il successo del buon esito degli apprendimenti in una scuola, ma allo stesso… Leggi di più
Nelson Mandela diceva che un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso. Ed allora: la scuola che… Leggi di più
Il neo Ministro Bianchi ha voluto ritoccare l’Esame di Stato trasformando l’ex seconda prova scritta in una relazione interdisciplinare che… Leggi di più
Per insegnare a bambini a leggere, scrivere e far di conto occorrono competenze specifiche, che ogni maestra che si sia… Leggi di più