I Dipartimenti disciplinari sono da sempre vissuto dai docenti come l’ennesimo impegno in un fitto calendario di riunioni collegiali da svolgere fuori aula.
A causa dei numerosi e lunghi Consigli di Classe e Collegi Docenti, le riunioni dipartimentali assumono purtroppo un ruolo marginale nella vita del docente e diventano momenti per esplicare gli ennesimi compiti di natura burocratica richiesti da esigenze amministrative e giuridiche.
QUALE DOVREBBE ESSERE IL VERO RUOLO DEI DIPARTIMENTI?
Un luogo di discussione e di aperto confronto tra docenti di una stessa disciplina. Un momento in cui proporre nuove metodologie didattiche e strumenti di lavoro. Dove poter liberamente far emergere i punti di forza e quelli di debolezza dell’insegnamento e della disciplina stessa.
Un vero e proprio laboratorio didattico dove sperimentare e produrre materiale, verifiche, test e correlate griglie di valutazione.
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI: FUNZIONI, COMPETENZE E DECISIONI
Abbattere l’individualismo e la solitudine della propria aula per sviluppare quelle competenze “dolci” quali il lavoro di gruppo e la risoluzione di problemi.